.: chi siamo
.: contatti
.: link utili
home | promozione della lettura | xanadu | fumetto | mostre | pubblicazioni | cinema
Argomenti
    Percorsi di lettura
» Scuole elementari  
» Scuole medie  
» Scuole superiori  
    Formazione
» Bibliotecari  
» Insegnanti medie  
» Insegnanti superiori  
    Pedagogia del visivo
» Laboratori didattici  
» Visite guidate  
» Conferenze  
Libri, film, fumetti, musica
Xanadu
« torna ai percorsi di lettura
Comunità per lettori ostinati
Progetto di promozione della lettura dedicato ai ragazzi del biennio superiore che si sviluppa parallelamente durante l’intero arco dell’anno in una rete di scuole e biblioteche in ambito nazionale. In primo luogo, Xanadu è un concorso in cui a vincere non è un lettore o una classe, ma un libro: i partecipanti infatti commentano e votano sul sito internet i libri letti, tratti da una bibliografia selezionata, li collegano ad altri libri, musiche o film, fino ad avere, alla fine dell’anno, una classifica dei libri più amati.
La modalità utilizzata prevede uno stretto dialogo tra diversi linguaggi comunicativi, dalla letteratura al cinema, dal fumetto alla musica, secondo un’ottica multimediale, particolarmente adatta a toccare il vissuto degli adolescenti e capace di mettere in moto immediatamente riflessioni e collegamenti.
Ogni anno il tema di Xanadu cambia. Per l’edizione 2006-07, il progetto verterà su “Nostalgia del futuro e futuri possibili”.
Xanadu Cinema
Xanadu Cinema vuole integrare l’offerta del concorso di lettura proponendo un confronto più diretto tra linguaggio letterario e cinematografico.
Le  modalità di adesione a Xanadu Cinema sono 3:
- partecipazione completa: le classi guardano con gli operatori 3 film proposti durante l’arco dell’anno, per poi commentarli e votarli sul sito. Ogni visione è anticipata dalla lettura di un libro indicato tratto dalla bibliografia Xanadu, che permetta un confronto tra storie e linguaggi.
- partecipazione parziale: le classi che partecipano al concorso letterario alla fine dell’anno guardano 1 film proposto sul tema e lo discutono con gli operatori.
- partecipazione autonoma: indipendentemente dal concorso letterario, le classi guardano i 3 film proposti e li votano sul sito.
Per ulteriori informazioni si consulti: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/xanadu/
« torna ai percorsi di lettura
» Vuoi saperne di più?
» Rivista
Conosci la nostra rivista di pedagogia, didattica e immaginario collettivo pensata per insegnanti e bibliotecari?
» Guide bibliografiche
Molti dei percorsi di lettura proposti sono accompagnati da guide bibliografiche speci- fiche appositamente redatte dall'associazione.