La rivista "Hamelin. Storie figure pedagogia" compie 10 anni

hamelin 25Dieci anni e venticinque numeri da festeggiare insieme a chi vorrà raggiungerci mercoledì 24 marzo, nello stand di Hamelin alla Fiera del Libro di Bologna.

Dalle 16.30 alle 17.30allo stand A3 del padiglione 25, gazzosa e anacardi per brindare con i nostri abbonati e tutti gli autori, gli insegnanti, i bibliotecari, gli amici senza i quali la rivista Hamelin. Storie figure pedagogia non nascerebbe ogni quattro mesi.
E per chi si abbona per la prima volta, durante il compleanno, una super offerta: ABBONAMENTO A 20 EURO INVECE DI 30!

Vi aspettiamo!


La rivista festeggia dieci anni e venticinque numeri con un’uscita dedicata a come guardare e leggere le figure. Che cosa vuol dire quello che si vede? Cos’è una grammatica visiva? Rispondiamo con gli esempi, pratiche dello sguardo: il closlieu di Arno Stern, raccontati da Sara Honegger, l’Accademia dell’Arte del Gesto di Virgilio Sieni, i laboratori sul fumetto e l’illustrazione condotti in questi anni da Hamelin, il Museo Ghibli di Tokyo visto da Martino Negri. La sezione poesia, illustrata da Pia Valentinis, apre gli occhi sulla voce e sul silenzio nelle letture di Carminati, Maraini, Scialoja. La ricerca dei migliori articoli apparsi su riviste specializzate internazionali prosegue con Sophie Van der Linden.  Notizie anche dal mondo dei blog con l’intervista a Marinoni, Alemagna e Jaques di Anna Castagnoli e un focus su Fabian Negrin di Emilio Varrà. Infine uno studio sull’illustratore tedesco Nikolaus Heidelbach, maestro di realtà.

L’illustrazione di copertina e di quarta è dell’illustratrice Joanna Hellgren.

All’interno illustrazioni di Mike Andresen, Amrei Fiedler, Elsa Klever, Pia Valentinis.