Leggere mescolando linguaggi

Aggiornamenti, consigli, proposte e nuove strategie di contaminazione tra i linguaggi per continuare a far amare la lettura in un età in cui spesso viene abbandonata.

 

Il rosso e il nero. Noir, sentimenti, passioni


Il noir, genere capace di rappresentare in chiave simbolica e narrativa uno smarrimento e un disagio tipico degli adolescenti, è un ottimo punto di partenza per creare bibliografie rivolte in modo specifico ai ragazzi. 

L'eroe. Il segno rosso del coraggio


Gli adolescenti, in bilico tra l'essere bambino e l'essere adulto, sono metaforicamente vicini alla figura dell'Eroe, dal Mito ai fumetti, da Ulisse a Spider Man, personaggi che non accettano compromessi pur di vivere intensamente la loro scelta, ma spesso divisi in identità che combattono tra loro. 

Mescolare i linguaggi


E' una strategia fondamentale per promuovere la lettura alle superiori. Musica, film, fumetti, raccontano storie, come i libri. Costruire bibliografie multimediali dà l'opportunità di arricchire il bagaglio culturale dei ragazzi, e di educare alla curiosità. 

Altre modalità 


Al di là dei temi principali qui descritti, è possibile concordare corsi di aggiornamento o singole conferenze direttamente con l’Associazione, con richieste specifiche per temi e utenza. Esiste anche la possibilità di costruire corsi di formazione di carattere seminariale che prevedono un lavoro collettivo, letture tra un incontro e l’altro, discussioni e analisi dei testi, elaborazione comune di bibliografie, simulazioni di metodologie di promozione della lettura.