28. A.A.A. lettori cercasi

Non ha ancora preso piede in Italia la rivoluzione dell’e-book, che sappiamo essere proprio dietro l’angolo, e mentre rinviamo il solo pensiero non possiamo che iniziare a dividerci tra apocalittici e integrati, ben sapendo che in tutta probabilità la trasformazione sarà radicale e senza ritorno. Ma una nuova editoria, un nuovo modo di pensare i libri e un nuovo modo di leggerli sono già realtà da tempo, e lo è, pare, anche un nuovo tipo di lettore.

La copertina e la quarta sono di Vanna Vinci. Le illustrazioni interne sono di Claudia Castellucci, Benoit Guillaume, Pia-Mélissa Laroche, Martina Merlini, Paper Resistance, Romina Pelagatti, Davide Savorani, Ana Ventura.

IN QUESTO NUMERO

Articoli
… abbiamo provato, senza riuscirci naturalmente, a capire questo evidente e paradossale rompicapo, se davvero ci sia, e chi sia, questo fantomatico nuovo lettore …
A fare attenzione a quel che esce, per esempio, colpisce il fiume di libri, romanzi o saggi, che hanno per protagonista proprio il libro o il lettore, e tutti cantano la stessa canzone: siamo pochi, siamo isolati, siamo una setta di carbonari, e come la Carboneria grazie al nostro silenzioso lavorio tutto andrà a posto. Su questi argomenti Veronica Bonanni ha provato a fare il punto. Intanto però, ci fa notare Mr Chips, sembra anche assolutamente necessario abbassare la lingua, renderla non solo immediata ma anche povera, o anche rifare il trucco ai vecchi classici ormai considerati illeggibili, come capita in queste settimane con la molto pubblicizzata nuova collana Save the story inventata da Baricco, che chiede riscritture e attualizzazioni dei capolavori più datati a noti autori di punta.
Nicoletta Gramantieri schiva le questioni editoriali, e a partire da albi illustrati e saggi propone una nuova riflessione sulla lettura come esperienza e sull’importanza di tutte le vie laterali, ma che laterali non sono, che si dipanano intorno al libro.
Abbiamo poi voluto dedicare qualche pagina, con Nicola Galli Laforest e Barbara Servidori, a un doppio anniversario: l’Unità d’Italia e la morte di Emilio Salgari.

Didactica magna (o minima?)
Giulia Mirandola intervista il bibliotecario di Porretta Terme, Alessandro Riccioni. Domande e risposte su come una piccola realtà di provincia può diventare un ottimo punto di riferimento per genitori, insegnanti, bambini e ragazzi.
Sophie Van der Linden, esperta francese dell’albo illustrato e già ospite in altri numeri, qui si interroga su come i genitori si possano orientare nel mare magnum delle offerte editoriali.
Continua la rubrica la biblioteca ideale per adolescenti questa volta affidata ad una voce femminile, quella della scrittrice Simona Vinci. Dall’intramontabile classico Peter Pan con i suoi epigoni moderni fino alla distopia di The giver per giungere alle note malinconiche del giovane cantautore Nick Drake.

Approfondimenti
Silvia Bottiroli, critica teatrale, ha incontrato per noi Chiara Guidi, regista e attrice del gruppo Socìetas Raffaello Sanzio, ideatore del progetto Puerilia “festival di puericultura teatrale”.

Sulla punta della lingua
La sezione si apre con una poesia di Matteo Campagnoli, Guanti. L’autore ci introduce nel paesaggio della scrittura in versi, da un lato sempre stretto all’evidenza degli oggetti, dall’altro viatico di domande sul senso e sul simbolo delle piccole cose. Sono i “frammenti” di cui ci parla Giusi Quarenghi nel suo scritto, rispondendo alla domanda “cos’è la poesia?”. Con il medesimo scopo nasce l’esperienza di laboratorio di poesia nelle scuole elementari, condotta e raccontata da Francisca Paz Rojas, un’esperienza che passando per i versi di Scabia, Blake, Gualtieri, Pavese, Angiolieri mira ad accompagnare i bambini in spazi mentali e metaforici altrimenti preclusi da filtri di varia natura.

Un certo sguardo
Emilio Varrà dedica una panoramica a Vanna Vinci, fumettista presente alla quinta edizione di BilBOlbul con la mostra Sulla soglia. Giulia Mirandola esamina le uscite dell’editore portoghese Planeta Tangerina e infine Emanuele Rosso scoperchia le potenzialità del fumetto sul tema della divulgazione scientifica.

 

 
Cerca nel sito
ENGLISH SITE
Progetti